Il periodo che stiamo vivendo è quello della Quarta rivoluzione industriale, una rivoluzione molto diversa dalle precedenti.
Le prime tre rivoluzioni industriali si basavano su una sola tecnologia.
Pima il motore a vapore e la meccanizzazione, poi la produzione di massa e il petrol chimico, infine l’avvento dei computer e dei sistemi informativi.
Il 4.0 comincia dal digitale, ma la rivoluzione sta nello sviluppo simultaneo di tutte le discipline scientifiche e tecnologiche.
Le macchine industriali del prossimo futuro saranno in grado di chiedere aiuto e saranno anche in grado di aiutare le maestranze ad effettuare gli interventi di manutenzione corretti prima che si verifichino guasti e problemi di qualità.
La chiavi per questo futuro sono i sistemi di manutenzione predittiva, ovvero reti di sensori basate su tecnologie IOT (Internet Of Things) che sono in grado di acquisire i dati dagli impianti ed analizzarli per controllare lo stato e i potenziali rischi incipienti di guasti e malfunzionamenti dei sistemi.
Le tecnologie di stampa 3D, insieme alla grande disponibilità di componenti sempre più sofisticati ed affidabili, consentono di studiare e realizzare prototipi e nuovi prodotti con tempi e costi fino ad ora impensabili.
Il nostro lavoro di tutti i giorni è mettere tutto questo a disposizione dell’immaginazione, della creatività e del business dei nostri Clienti.