Hai la necessità di un pezzo di ricambio ormai introvabile per una macchina industriale?
Il nostro laboratorio di stampa 3D è la risposta giusta per le tue necessità.
Le tecnologie di stampa 3D sono cresciute in modo incredibile negli ultimi anni, creando nuove prospettive ed opportunità tanto nel campo della prototipazione e del design che nella produzione industriale.
Disporre di un laboratorio ben attrezzato per la stampa 3D significa poter realizzare prototipi completi con la possibilità di testare sul campo ogni singola componente, riproducendo casi reali con tempi e costi impossibili fino a poco tempo fa.
Abbiamo la possibilità di stampare oggetti in:
Le tecnologie di stampa 3D più diffuse ed a nostra disposizione consentono di realizzare in modo rapido ed economico prototipi e piccole tirature di oggetti in materiale plastico realizzate con vari materiali.
PLA
Probabilmente il materiale più utilizzato per la stampa 3D. Questo materiale, estremamente diffuso ed economico, è disponibile in moltissime colorazioni e consente la realizzazione di prototipi e prodotti solidi ed affidabili a costi incredibilmente bassi. Essendo il PLA un derivato del mais è anche un materiale ecologico e bio degradabile.
ABS
L’ABS è un materiale plastico molto diffuso, solido e resistente. La stampa 3D in ABS consente di realizzare prototipi, componenti ed anche parti funzionali resistenti e durevoli, con buona resistenza alla luce solare ed all’eventuale esposizione agli agenti atmosferici.
PETG
È praticamente lo stesso materiale plastico utilizzato per le bottiglie alimentari usa e getta.
È resistente come l’ABS ma offre un livello di resistenza agli acidi ed ai solventi, oltre ad essere adatto per applicazioni in ambienti che presentano aggressivi chimici, acidi ed alcali.
NYLON
Il nylon è un materiale incredibilmente resistente e flessibile, adatto per la realizzazione di parti funzionali che possono essere sottoposte a torsione o impatti o altre sollecitazioni.
MATERIALI FLESSIBILI
I materiali flessibili per la stampa 3D presentano caratteristiche simili a quelle della gomma. Ottimi per realizzare parti di prototipi quali impugnature o guarnizioni di protezione.
RESINE
Le resine vengono stampate con particolari dispositivi che utilizzano la luce ultravioletta per polimerizzare il materiale, facendolo passare da uno stato liquido ad uno stato solido.
La caratteristica di questo tipo di stampa 3D è la possibilità di stampare modelli, anche di piccole dimensioni, che necessitano estrema precisione nei dettagli.
Questo tipo di stampa è ottima per la realizzazione di piccoli elementi meccanici, modelli di precisione, oggetti ricchi di dettagli quali gioielli o ingranaggi.
MATERIALI COMPOSITI
I materiali compositi nella stampa 3D sono il risultato dell’inserimento di fibre di vetro, carbonio o kevlar all’interno dei “layer” dei materiali di fusione per ottenere un prodotto finale che può avere caratteristiche di durezza e resistenza simili a quelle dell’alluminio.
Bisogna distinguere questo tipo di tecnologia dai cosi detti “materiali caricati”; questi ultimi sono filamenti per la stampa 3D all’interno dei quali sono inseriti degli elementi polverizzati di carbonio o altri materiali. La carica di un materiale lo rende certamente più solido, ma il risultato non è nemmeno paragonabile a quello ottenuto con l’inserimento di fibra continua.
La tecnologia a fibra continua prevede la presenza sulla macchina di un doppio estrusore. Mentre uno deposita gli strati di materiale legante fuso, il secondo gestisce l’inserimento del filamento continuo all’interno dell’oggetto che si va formando.
Le tecnologie a fibra continua producono risultati dalle caratteristiche incredibili, che possono essere impiegati anche per parti funzionali in condizioni critiche.
Le stampe realizzate con l’inserimento di fibra di vetro producono oggetti estremamente solidi e rigidi a costi contenuti. Con la fibra di vetro per alte temperature si possono ottenere parti in grado di resistere fino a 150 C°.
L’inserimento di fibra di Kevlar consente la realizzazione di parti estremamente resistenti agli impatti ed alle sollecitazioni dinamiche, mentre la fibra di carbonio consente di ottenere oggetti di durezza e resistenza simili a quelle dell’alluminio.
Il nostro team è pronto a consigliarti per effettuare la scelta migliore e più conveniente per le tue esigenze.
©2020 Digital Media Industries S.r.l. - P.IVA 04458860964 - Numero REA: NO-213913 C.S. €133.333,33